Lettori fissi

domenica 23 dicembre 2012

Il cuscino di Cecilia

Con questo post voglio augurare a tutte le persone che passano da me regolarmente (o occasionalmente) un sereno Natale che porti loro e ai familiari gioia e felicità.

Ho realizzato questo cuscino, che ora vi mostro, per Cecilia.
Alcune caratteristiche: è ricamato su puro lino dei F.lli Graziano, color grezzo per il davanti e lilla con righe color panna che disegnano dei quadrati la parte dietro. Ho usato il  filo n. 12 e 8 Ritorto Fiorentino in due tonalità di lilla. Misura cm 75x50.
Questo è il disegno d'insieme.
 Ho preso gli schemi dei motivi sull'ultimo libro di Punto Antico di Bruna Gubbini .
Vi mostro da vicino le farfalle.....

..... ed il fiore.
Il punto principale è il punto reale,  se volete vedere come si esegue lo trovate descritto, sul mio primo blog Dolci e Ricami,  in questo post.
Il perimetro è ricamato con il gigliuccio ed i due pezzi di stoffa sono uniti con un nastro che passa attraverso le XX del gligliuccio. Il fiorellino che vedete nell'angolo lo trovate descritto qui, mentre il gigliuccio è a vostra disposizione qua.
Di nuovo auguri .....
.... e tanti saluti, Paola.

3 commenti:

  1. bellissimo sia nell'esecuzione che nel colore, mi sarebbe piaciuto avere anche lo schema.
    Tantissimi auguri anche a te di Buon Natale e Felice anno nuovo, una anno in cui spero di vedere (e copiare) tantissimi tuoi bei lavori......Lella

    RispondiElimina
  2. Bellissimo cuscino...complimenti!!!
    Mi piace tantissimo. Anch'io mi sono fatta attrarre da questa stupenda tecnica di ricamo, infatti ho appena acquistato il sesto libro del punto antico e sto iniziando ad apprendere i fondamentali.
    Spero tanto di riuscire a realizzare dei lavori come quelli che hai pubblicato tu. Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri di Natale e felice anno nuovo.
    Un abbraccio.
    Nunziatina

    RispondiElimina