Lettori fissi

venerdì 14 dicembre 2012

Un'americana in rosa

 
Ho ricamato questa tovaglietta americana per la mia amica Mary. Mi piace ricamare per lei in quanto   apprezza questo genere di lavoro ma soprattutto perchè è una mia cara amica.
Ho preso spunto da questo post , gli schemi dei ricami a punto reale sono tratti da uno dei  libri di punto antico di Bruna Gubbini.
E' ricamato su puro lino Riviera dei F.lli Graziano  nelle tonalità rosa e bianco, a quadrati per la tovaglietta e rosa in tinta unita per il tovagliolo. Per il ricamo ho usato il filo DMC, n. 12 per le stramature e per il punto vapore,  n. 8 per il punto reale ed erba scambiato.
Misure: tovaglietta cm 60x46,  tovagliolo cm 34x34.
Punti usati: p. realep. erba scambiato (che trovate nel mio primo blog "dolci e ricami"), p. vapore.
Ho bordato la tovaglietta con il gigliuccio semplice mentre il tovagliolo con l'orlo a giorno e poi mi sono divertita a ricamare fiori e farfalle.
Ecco nel complesso come si presenta il lavoro.
Delle quattro farfalle in due prevale il rosa e nelle altre domina il bianco.
 Lo stesso per i fiori.
I motivi sono uniti da un giro di punto erba scambiato color bianco.

Per i miei gusti è molto delicata e bella, anche se come dice Bianca le foto non sono un gran che!.
Ciao.


5 commenti:

  1. bellissimo ricamo a punto antico, peccato che qui non riesco a trovare quella bellissima stoffa a quadri in lino...........ciao ciao Lella

    RispondiElimina
  2. conosco la signora gubbini e i suoi disegni,,,e tu li hai ricamati alla perfezione mettendoci il tuo tocco personale..brava
    dalmazia

    RispondiElimina
  3. Chi non gradirebbe un regalo cosi bello . Mi sono presa anche io un libro della signora Gubbini lo trovo delizioso.
    Ciao Renza

    RispondiElimina
  4. Un regalo stupendo...complimenti!!!
    Sei bravissima!!!
    Ciao.
    Nunziatina.

    RispondiElimina
  5. Favolosa!! Super fortunata la tua amica!!
    Ciao
    Monica

    RispondiElimina